Cerchi dei corsi di tedesco a Piombino? Scopri la nostra offerta!
Il Centro Linguistico Alma Mater offre corsi di tedesco a Piombino finalizzati, e non, al conseguimento di certificazioni linguistiche.
La nostra offerta comprende corsi di tedesco individuali, di coppia o di gruppo. I corsi sono organizzati sia la mattina che il pomeriggio dal lunedì al sabato. Sulla base delle richieste è possibile attivare corsi aggiuntivi a quelli programmati dal responsabile didattico del Centro Linguistico.
Gli insegnanti sono altamente qualificati per l’insegnamento della lingua tedesca e sono preparati per condurre corsi di preparazione alle certificazioni linguistiche maggiormente richieste, nello specifico offriamo corsi di preparazione per Goethe Zertifikat
L’offerta formativa dei corsi di tedesco si rivolge alla platea degli studenti di ogni età e corso di studi, e agli adulti lavoratori.
CORSO TEDESCO RAGAZZI FIT IN DEUTSCH PRINCIPIANTI A1
Il Goethe-Zertifikat A1: Fit in Deutsch 1 è una certificazione di tedesco per bambini e ragazzi tra i 10 e i 16 anni. Attesta competenze linguistiche molto elementari e corrisponde all’A1, il primo della scala di valutazione a sei livelli del QCER, Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Superando l’esame dimostri di essere in grado di:
- porre semplici domande, formulare richieste non complesse e reagire adeguatamente a domande e richieste simili;
- scrivere frasi ed espressioni semplici su te stesso e gli altri;
- comprendere colloqui e testi su argomenti familiari.
CORSO TEDESCO RAGAZZI FIT IN DEUTSCH DA A1 A A2
Il Goethe-Zertifikat A2: Fit in Deutsch è un esame di tedesco rivolto ai ragazzi di età compresa tra 12 e 16 anni. Attesta una conoscenza elementare della lingua tedesca e corrisponde al secondo livello (A2) nella scala di valutazione a sei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).
Superando l’esame dimostri di essere in grado di:
- capire ed usare frasi ed espressioni comuni ricorrenti;
- farsi capire in situazioni comuni, in cui si scambiano informazioni relative ad ambiti familiari e quotidiani;
- descrivere con frasi semplici la propria provenienza e formazione, l’ambiente circostante e questioni che abbiano a che fare con i bisogni immediati.
CORSO TEDESCO PER PRINCIPIANTI A1
Il Centro Linguistico Alma Mater di Piombino organizza un corso di tedesco per principianti:
- durata corso 6 mesi
- una lezione a settimana
- obiettivo formativo di fine corso A1
- per chi interessato possibilità di conseguire l’esame Goethe Zertifikat per la certificazione linguistica
- possibilità di proseguire il percorso di formazione linguistica per i livelli successivi di competenza
- numero minimo di iscritti 4
CORSO TEDESCO DA A1 A A2
Il Centro Linguistico Alma Mater di Piombino organizza un corso di tedesco:
- 30 ore di corso
- una lezione a settimana
- obiettivo formativo di fine corso A2
- per chi interessato possibilità di conseguire l’esame Goethe Zertifikat per la certificazione linguistica
- possibilità di proseguire il percorso di formazione linguistica per i livelli successivi di competenza
- numero minimo di iscritti 4
CORSO TEDESCO DA A2 A B1
Il Centro Linguistico Alma Mater di Piombino organizza un corso di tedesco:
- 30 ore di corso
- una lezione a settimana
- obiettivo formativo di fine corso B1
- per chi interessato possibilità di conseguire l’esame Goethe Zertifikat per la certificazione linguistica
- possibilità di proseguire il percorso di formazione linguistica per i livelli successivi di competenza
- numero minimo di iscritti 4
CORSO TEDESCO DA B1 A B2
Il Centro Linguistico Alma Mater di Piombino organizza un corso di tedesco avanzato:
- 60 ore di corso
- una lezione a settimana
- obiettivo formativo di fine corso B2
- per chi interessato possibilità di conseguire l’esame Goethe Zertifikat per la certificazione linguistica
- possibilità di proseguire il percorso di formazione linguistica per i livelli successivi di competenza
- numero minimo di iscritti 4
Noi prepariamo per Goethe Institut -Zertifikat
Il Centro Linguistico Alma Mater di Piombino è centro di preparazione per Goethe Institut Zertifikat.
Il Goethe-Institut può vantare oltre settant’anni di esperienza nell’insegnamento del tedesco come lingua straniera, nella formazione continua di docenti e nello sviluppo di curricula, materiali didattici ed esami di certificazione del tedesco che portano il marchio di qualità dell’Association of Language Testers in Europe (ALTE).
I CERTIFICATI DEL GOETHE-INSTITUT
- dimostrano il raggiungimento di tutte le competenze: comprensione orale e scritta, produzione orale e scritta
- valgono come certificazioni ufficiali delle competenze linguistiche in tedesco in numerosi contesti formativi e professionali
- possono valere come crediti scolastici
"Sprechen Sie Deutsch?" Warum Deutsch learnen? Perché studiare il tedesco?
Il tedesco ha il maggior numero di madrelingua nell’Unione Europea (molto più dell’inglese, dello spagnolo o del francese), è tra le dieci lingue più parlate al mondo. Come scriveva il linguista tedesco Ammon è stato una lingua franca dell’Europa centrale e orientale con l’espansione coloniale “dei parlanti nativi del tedesco“ dentro e fuori l’Europa.
In un saggio del 2001, lo stesso Ammon ricordava che in ambito scientifico il tedesco è stato considerato la lingua di scambio più comune per le pubblicazioni nel XIX e XX secolo, per perdere poi, dopo le guerre mondiali, il suo status di prestigio a livello globale. Il numero crescente di organizzazioni internazionali, l’aumento del commercio internazionale, l’intensificarsi degli scambi turistici, l’aumento dei flussi migratori, e il dilagare dei mass media con internet, ha portato poi alla crescita globale dell’inglese come lingua franca internazionale più diffusa.
Die Sprache der Wirtschaft
Nonostante la forte inflazione subita nel 2023, stando ai dati forniti il 30 Aprile 2024 dal IMF (International Monetary Fund), il tedesco è un’ottima scelta per migliorare le proprie opportunità di carriera, considerato il fatto che i paesi di lingua tedesca rappresentano il più grande mercato unico in Europa e l’economia tedesca è la terza economia più grande al mondo, dopo Stati Uniti e Cina. D’altronde l’economia tedesca punta fortemente sulle esportazioni, ed è rinomata per la sua precisione nei settori metalmeccanico, automobilistico, chimico e farmaceutico: trae vantaggio dalla sua forza lavoro altamente professionalizzata, da solide iniziative di ricerca e sviluppo e da un forte impegno nel promuovere l’innovazione. Va infine ricordato che la BCE, European Central Bank, si trova a Frankfurt am Mein, città natale di Johann Wolfgang von Goethe, nella Germania centrale.
-Mr Freud, what is between fear and sex? – Fünf
Per coloro che già conoscono la lingua inglese, può essere interessane sapere che il tedesco e l’inglese sono simili. Molte parole in tedesco hanno lo stesso suono o aspetto delle parole inglesi equivalenti, perché le due lingue sono parte dello stesso ceppo germanico, ossia discendono dalla stessa radice protogermanica: Haus = casa, Buch = libro, Finger = dito, Hand = mano, Name = nome, Mutter = madre, schwimmen = nuotare, singen = cantare, kommen = venire, blau = blu, alt = vecchio, windig = ventoso .
Die Sprache der Wissenschaft
Da un punto di vista culturale e scientifico, il tedesco può vantare ben 92 premi Nobel: 22 premi Nobel per la fisica, 30 per la chimica e 25 per la medicina sono andati a scienziati dei tre principali paesi di lingua tedesca, mentre molti vincitori di altri paesi si sono formati nelle università tedesche. 11 premi Nobel per la letteratura sono stati assegnati a scrittori di lingua tedesca e 7 tedeschi e austriaci hanno ricevuto il premio per la pace.
Die Sprache der Kultur
Compositori come Bach, Beethoven, Mozart, scrittori come Schiller, Goethe, filosofi come Kant, Hegel, tutti di madrelingua tedesca. La conoscenza del tedesco e della sua cultura sicuramente sono un boost notevole per la comprensione e lo studio della filosofia, della storia e della musica.
Il cinema in lingua tedesca ha fatto storia, con alcuni dei registi più apprezzati del XX secolo: da Fritz Lang a Rainer Werner Fassbinder, Wim Wenders, Lang, Billy Wilder ed Ernst Lubitsch e una generazione di registi transnazionali come Tom Tykwer e Fatih Akin.
Die Sprache des Turismus
L’Italia si colloca al secondo posto tra i paesi dell’Ue per numero di presenze straniere, dopo la Spagna: è noto che il Turismo rappresenti per noi italiani un settore economico trainante. Questo è valido ovviamente anche per il nostro territorio. I primi dati di inizio 2023, secondo l’Osservatorio Economico del Ministero degli Affari Esteri, confermano la ripresa del settore turismo in Italia, con una crescita rilevante sia delle presenze straniere, sia di quelle domestiche.
La Germania è il primo mercato incoming per l’Italia. Nel 2022, per esempio, si sono registrati 9,4 mln di visitatori tedeschi nel Belpaese, con 58,5 mln di pernottamenti e una permanenza media di 6,2 giorni. Nei primi 6 mesi del 2023, i viaggiatori tedeschi in Italia sono stati 4,8 mln.
Il turismo tedesco è costituito da persone che tornano più volte in Italia per scoprire nuove destinazioni minori e meno conosciute. Sono soprattutto i viaggiatori provenienti dalla Baviera e dalla Renania a scegliere maggiormente l’Italia. La crescita maggiore si registra dalla Germania orientale.
I viaggiatori dalla Germania amano restare in Italia almeno una settimana: circa il 25% degli arrivi aerei del 2022 copre soggiorni da 6 a 8 notti. Scelgono l’Italia soprattutto per vacanza. Nel 2022 l’81% degli arrivi aeroportuali dalla Germania è legato al profilo leisure.