Il centro linguistico di Alma Mater ha arricchito l’offerta formativa con i corsi di preparazione agli esami Cambridge English Language Assessment a Piombino. La richiesta dei ragazzi per il conseguimento della certificazione delle competenze della lingua inglese è sempre più significativo, motivato dalla spendibilità della qualifica in ambito universitario e lavorativo, e soprattutto dalla consapevolezza che conoscere la lingua inglese è ormai divenuto prerequisito fondamentale per sentirsi cittadini europei e del mondo, in quanto strumento di comunicazione globale.
Gli esami Cambridge English Language Assessment – come First (FCE) e Advanced (CAE) – godono di riconoscimento e prestigio nelle scuole, nelle università e nelle aziende di tutto il mondo anglofono.
Gli esami e i test più riconosciuti al mondo
Oltre 25.000 organizzazioni in 130 Paesi in tutto il mondo si affidano agli esami Cambridge English Language Assessment e ai test sicuri come prova delle competenze di un candidato nella lingua inglese.
Sia per proseguire gli studi in Italia o all’estero, le certificazioni di inglese Cambridge offrono le competenze necessarie per affrontare le sfide.
All’estero sono un requisito fondamentale da presentare alle università o enti di formazione superiore per accedere a corsi di laurea o master in lingua inglese in UK, USA, Canada e praticamente in tutto il mondo!
In Italia, avvantaggiano nella carriera universitaria, permettendo di ottenere crediti formativi (come avviene per la maturità) nel percorso curriculare. L’esenzione dal dover sostenere l’esame di lingua inglese può essere totale o parziale a discrezione dei singoli corsi di laurea.
Il corso di preparazione all’esame Cambridge è pratico: focalizzato su tecniche e strategie specifiche per il superamento delle prove di esame. Durante i corsi con il centro linguistico di Alma Mater conoscerai la struttura dell’esame e le strategie per comprendere come rispondere ai quesiti posti.
Superare un esame Cambridge English significa ottenere una qualifica riconosciuta a livello internazionale, che consente di dimostrare il livello di inglese raggiunto.
Come sono organizzati i corsi e gli esami Cambridge English Language Assessment a Piombino?
Durante il corso le esercitazioni verteranno sulle quattro skills che compongono l’esame: Reading & Use of English, Writing, Listening and Speaking. In aula si svolgono le simulazioni che comprendono esercizi specifici che rispecchiano quelli che sono compresi nell’esame stesso.
Durante le lezioni sarà dato ampio spazio alla conversazione per saper esprimere in maniera chiara e precisa la propria opinione.
I corsi di inglese offerti dal centro linguistico Alma Mater sono finalizzati alla preparazione degli esami per il conseguimento delle certificazioni internazionali Cambridge P.E.T. (Preliminary English Test), Cambridge F.C.E. (First Certificate in English), Cambridge C.A.E. (Certificate in Advanced English). Gli esami Cambridge English sono ideati per valutare la comunicazione in inglese in situazioni quotidiane e sono allineati al Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) – lo standard internazionale per descrivere le competenze linguistiche.
I certificati sono rilasciati dalla University of Cambridge ESOL Examinations. Sono accettati da oltre 20 mila università, datori di lavoro e governi di tutto il mondo, gli esami Cambridge English rappresentano un’attestazione a livello internazionale che può aumentare le possibilità di accedere a corsi di studio e posti di lavoro privilegiati.
Certificazione Cambridge Assessment Young Learners: livello Pre A1 Starters, A1 Movers, A2 Flowers
Young Learners Exams di Cambridge sono ideati per aiutare i più piccoli ad acquisire confidenza linguistica nelle prime fasi di apprendimento dell’inglese, motivandoli con una progressione a piccoli passi cominciando dagli Starters passando per i Movers fino ad arrivare ai Flyers.
KET, PET, FCE e CAE
Successivamente, differenziati secondo il livello di competenze, gli esami Cambridge English si distinguono in: KET, PET, FCE e CAE. In dettaglio le caratteristiche di ogni esame:
-
- KET (Key English Test) è l’esame base di Cambridge che corrisponde al livello A2 che valuta la capacità di comunicare quotidianamente in inglese usando sia la lingua scritta che parlata. Generalmente, i ragazzi di terza media, previa un’accurata preparazione, sono in grado di affrontarlo.
-
- PET (Preliminary English Test) rappresenta un passo in avanti rispetto al KET. Corrisponde infatti al livello B1 ed è un esame di media difficoltà che i ragazzi dalla seconda superiore in poi possono superare.
-
- FCE (First Certificate in English) dimostra l’abilità di utilizzare l’inglese scritto e parlato quotidianamente per motivi di lavoro o studio. E’ una certificazione di livello intermedio – alto che corrisponde al livello B2. E’ fortemente consigliato alle persone che desiderano lavorare in un’azienda internazionale o che prevedono di studiare / lavorare all’estero
- CAE (Certificate Advanced English, Certificato di inglese avanzato), è un certificato che corrisponde al livello C1 con infinite opportunità che valuta la capacità di comunicare in un inglese sicuro con competenze di alto livello nelle lingua inglese che consentono di raggiungere il successo professionale e accademico e la permanenza in paesi anglofoni.