Presso il Liceo Linguistico Leon Battista Alberti di Alma Mater:
Esami di Lingua inglese validi per la certificazione dei docenti CLIL
Da anni il Liceo Alberti è sede degli esami Trinity College London, che è un Examinations Board (Ente Certificatore) britannico, patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent.
Tutte le certificazioni di lingua inglese Trinity sono state formalmente mappate al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) utilizzando l’apposito Manuale edito dal Consiglio di Europa. Le qualifiche Trinity College London sono incluse nel Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualifications Framework – EQF) e sono regolamentate dall’Ofqual, Ufficio Britannico di Regolamentazione delle qualifiche e degli Esami (Office of the Qualifications and Examinations Regulation – Ofqual).
Attualmente l’ Esame Trinity ISE Integrated Skills in English valuta le abilità previste per la certificazione dei docenti CLIL (vedi riferimenti normativi)
Riferimenti Normativi
Il Ministero dell’Istruzione ha emanato la nota n. 28710 del 07/09/2015 con la quale comunica agli USR regionali gli adempimenti che dovranno essere attuati per attivare e realizzare i corsi linguistici per l’insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera con metodologia CLIL nelle scuole destinatarie dei finanziamenti.
In base alle norme i docenti di DNL potranno accedere a questi corsi dimostrando una competenza linguistica minima di livello B1.
Le norme transitorie 2014-2015 in materia di CLIL emanate dal MIUR il 25/07/2014 nota 4969/2014 consentono l’accesso ai corsi di perfezionamento del valore di 20 Crediti Formativi universitari ai docenti in possesso di:
certificazioni nella lingua straniera oggetto del corso almeno di livello C1 del QCER per le abilità di Ascolto, Parlato/Interazione, Scrittura e Lettura; competenze linguistiche certificate di livello B2 del QCER, iscritti e frequentanti un corso di formazione per conseguire il livello C1 del QCER.
Trinity è incluso nell’elenco ufficiale degli “Enti certificatori” che soddisfano i requisiti per il riconoscimento delle certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale docente.