Il DELE (Diplomas de Español Lengua Extranjera) è una certificazione internazionale gestita dall’Instituto Cervantes per conto del Ministero dell’Istruzione e della Formazione Professionale spagnolo. Si tratta di un attestato che certifica le competenze in lingua spagnola secondo il quadro di riferimento europeo ed è globalmente riconosciuto.
L’Istituto Cervantes è incaricato della direzione accademica, amministrativa ed economica dei diplomi DELE, in conformità con le disposizioni dei Reali Decreti 1137/2002 del 31 ottobre, RD 264/2008 del 22 febbraio e RD 1004/2015 di novembre.
Sono titoli internazionali riconosciuti in tutto il mondo da aziende private, camere di commercio e sistemi educativi pubblici e privati. In alcuni paesi, il DELE è stato adottato dalle autorità educative e dai centri di istruzione regolamentati come complemento ai propri programmi di valutazione. Sono ideali per facilitare la promozione del lavoro e l’accesso all’istruzione sia in Spagna che negli oltre cento paesi in cui vengono effettuati questi esami.
I Diplomi DELE certificano la padronanza dello spagnolo secondo una scala di sei livelli, che rappresentano le diverse fasi dell’apprendimento della lingua, stabilite dal Consiglio d’Europa ed elaborate nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) e del Manuale per la relazione degli esami al QCER, entrambi lavori del Consiglio d’Europa. Il repertorio di contenuti linguistici che possono essere inclusi negli esami DELE è incluso nel documento Piano Curriculum dell’Istituto Cervantes.
Il Centro Linguistico Alma Mater offre due tipi di esami:
1) Sei esami DELE generali: rivolti a un pubblico alfabetizzato di tutte le età, sebbene siano rivolti a un pubblico adulto di età superiore ai 16 anni, coprono tutti i livelli (A1, A2, B1, B2, C1, C2). Chiunque può iscriversi, senza limiti di età, titolo di studio, nazionalità.
Livelli di riferimento per lo spagnolo (NRE), sviluppati dall’Istituto Cervantes sulla base dei descrittori del QCER.
I diplomi DELE coprono tutti i livelli del QCER:
- Diploma di spagnolo livello A1.
- Diploma di spagnolo livello A2.
- Diploma di spagnolo livello B1.
- Diploma di spagnolo livello B2.
- Diploma di spagnolo livello C1.
- Diploma di spagnolo livello C2.
I candidati possono iscriversi a qualsiasi esame DELE senza dover aver frequentato alcun corso precedente specifico, o senza aver sostenuto in precedenza alcun esame DELE o altro esame di spagnolo di livello inferiore.
Sia nel caso degli esami DELE generali che degli esami scolastici, i Diplomi di spagnolo DELE hanno validità ufficiale, validità indefinita e riconoscimento internazionale.
2)Due esami DELE per le scuole: rivolto agli studenti di spagnolo nelle scuole dagli 11 ai 17 anni, l’esame DELE A1 per le scuole porta al Diploma DELE A1, mentre l’esame DELE A2/B1 per le scuole è un esame a “doppia uscita”. poiché, a seconda del livello linguistico del candidato, può ottenere un diploma DELE A2 o un diploma DELE B1 (o nessuno dei due se la prova è insufficiente). Per sostenere uno di questi esami, il candidato non deve aver compiuto i 19 anni il giorno dell’esame.
(Genitori, tutori o rappresentanti legali devono iscrivere i minori o le persone prive di capacità giuridica di agire).
Gli esami DELE hanno ottenuto il sigillo di qualità del Sistema Internazionale di Certificazione dello spagnolo come Lingua Straniera, un riconoscimento che l’Associazione SICELE concede ai sistemi di certificazione linguistica che superano con successo i processi di verifica dei propri standard di qualità.
Gli esami DELE hanno ottenuto il sigillo di qualità del Sistema Internazionale di Certificazione dello spagnolo come Lingua Straniera, un riconoscimento che l’Associazione SICELE concede ai sistemi di certificazione linguistica che superano con successo i processi di verifica dei propri standard di qualità.