Licei Alberti al Premio Gaber 2018
Licei Alberti al Premio Gaber 2018
Quattro studentesse dei Licei Artistico e Linguistico Leon Battista Alberti alla Rassegna Premio Gaber 2018
Quattro studentesse hanno partecipato al Laboratorio Teatrale, attività extrascolastica ma curriculare, organizzato anche quest’anno scolastico dai Licei Alberti in collaborazione con Lotus Associazione Culturale. Lo spettacolo nato da questo progetto, intitolato “Hanno cercato di prendermi ma ho volato alto lo stesso“, è stato curato e diretto da Chiara Migliorini. E’ con questo progetto che i Licei Alberti si sono presentati al Premio Gaber 2018 ad Arcidosso.
Le storie di quattro donne che hanno avuto particolare rilievo nel mondo dell’arte, sono raccontate nel contesto di uno spettacolo in cui l’alchimia di voce e corpo regala un’atmosfera suggestiva. Artemisia Gentileschi, Camille Claudel, Veronica Franco, Alda Merini sono le quattro donne interpretate dalle allieve Boni Asya, Catteddu Emma, Tabani Chiara e Boni Viola.
[masterslider id=”7″]
Lo spettacolo approda al Premio Gaber 2018
All’interno del programma della Rassegna “Obiettivo Nuove Generazioni” della 9° Edizione 2018, le studentesse si sono esibite martedì 15 Maggio ad Arcidosso, nella solita location, un hotel situato alle pendici del Monte Amiata, nella provincia di Grosseto.
L’iniziativa del Premio Giorgio Gaber è nata nel 2009, e ha riscosso talmente tanto successo nelle successive edizioni, da ottenere nel 2014 la più alta onorificenza istituzionale: la “Targa del Presidente della Repubblica“. Nel corso della rassegna finale, della durata complessiva di 4 settimane, vengono presentate le produzioni artistiche dei partecipanti. Il coinvolgimento degli studenti non riguarda soltanto la messa in scena del proprio spettacolo, ma anche la partecipazione ad attività aggiuntive, come interviste, blog, laboratori formativi, forum e incontri. Questo fa sì che questa rassegna possa essere un’occasione di incontro e confronto tra persone di contesti e culture geograficamente distanti, perché si realizzi uno spazio di pensiero libero e attivo.
Lo sforzo disperato che compie l’uomo nel tentativo di dare alla vita un qualsiasi significato è teatro.
Edoardo De Filippo
Spettacolo Teatrale mercoledi 23 maggio a Piombino
Il percorso formativo di questo Laboratorio Teatrale, tuttavia, non si è ancora concluso. Mercoledì 23 maggio, ore 21, nell’auditorium del Centro Giovani si terrà lo spettacolo finale.
Nel congratularci con le studentesse Boni Asya, Catteddu Emma, Tabani Chiara e Boni Viola, vi invitiamo tutti a partecipare allo spettacolo che si terrà a Piombino presso il Centro Giovani mercoledì 23 maggio.