Diploma maturità anno scolastico 2017/18
Diploma maturità anno scolastico 2017/18
Si è svolta lunedì 9 luglio la cerimonia di consegna dei diplomi di maturità ai diplomati del Liceo Leon Battista Alberti Linguistico e Artistico.
Tutti gli studenti delle scuole superiori, al termine dei cinque anni di studio, devono affrontare la prova dell’esame di maturità. Di fronte ad una commissione di professori esterni e interni, giudicante l’impegno e le competenze di ciascun alunno, si chiude un ciclo di studi e formazione che attraversa tutte le fasi evolutive fino alla cosiddetta “maturità”. Con questa prova si completa un percorso di formazione e trasformazione che si presuppone abbia saputo accompagnare ogni singola persona che lo affronta ad entrare nell’età adulta.
Che cosa significa essere maturi?
La maturità non ha un valore soltanto scolastico, e non si riferisce soltanto ad un foglio di carta. Essere maturi ha molteplici e vari significati. Innanzitutto, da un punto di vista psicologico, o umano, non per tutti la maturità accade nello stesso momento, bensì può avvenire in un arco temporale variabile in base a molte circostanze.
Da un punto di vista giuridico e formativo, tuttavia, lo stato di diritto riconosce la maturità con l’età del diploma, e questo comporta l’emancipazione di ciascun individuo dalla condizione di “minore” a quella di adulto capace di agire compiendo atti giuridicamente validi, esercitando autonomamente i diritti reali. Per questo conseguire un diploma è un momento importante, a volte stressante, perché non significa soltanto ottenere il fatidico pezzo di carta, bensì attraversare la soglia verso l’età adulta.
Da questo momento ciascuno dei diplomati potrà iniziare a raccogliere i frutti dell’impegno profuso in questi anni di formazione, mettersi in gioco, scegliere quali obiettivi perseguire nella propria vita e adoperarsi per raggiungerli. La dirigenza dei Licei Leon Battista Alberti e gli insegnanti tutti, consapevoli del valore umano di questo percorso formativo, scelsero quasi dieci anni fa il motto
Il nostro obiettivo non è far di qualcuno qualcosa ma far di qualcuno ciò che è
a sottolineare l’intento della formazione ed educazione dei ragazzi dei Licei Leon Battista Alberti, volta non soltanto a forgiarne le capacità e le competenze indispensabili per proseguire gli studi o per entrare nel mondo del lavoro, ma anche a svilupparne e sostenerne le qualità umane necessarie al fine di superare il metaforico esame di maturità.
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni
Congratulazioni a tutti i nuovi diplomati del Liceo Artistico e Linguistico Leon Battista Alberti di Piombino, buona vita e buona fortuna!
Licei Leon Battista Alberti di Piombino